British Institutes propone alle scuole di ogni ordine e grado percorsi di formazione e certificazione, avvalendosi di enti certificatori riconosciuti come "Cambridge, TOEFL e ESB".
Scuola
L’Ente Culturale British Institutes, in forza delle proprie Autorizzazioni, Accreditamenti e Convenzioni Ministeriali, collabora con le scuole primarie e secondarie su tutto il territorio nazionale per sostenere e certificare la conoscenza della lingua inglese.
Gli ambiti di collaborazione realizzati tra l’Ente Culturale British
Institutes e la Scuola sono articolati sulle seguenti aree:
- Progetto CLIL;
- Messa a disposizione di un sistema di testing online per la verifica delle
competenze linguistiche degli studenti;
- Disponibilità del Corso Multimediale British Institutes, realizzato sul
Syllabus stabilito dal Common European Framework, di supporto alla preparazione
dell' esame di livello Europeo;
- Affiancamento al Corpo Insengnante della Scuola per la messa a punto del
programma di integrazione tra la formazione frontale d' aula e la formazione
multimediale fornita, nonché per la definizione di specifici progetti
formativi;
- Esame online (e cartaceo) basato sul Common European Framework (CEFR), con
rilascio del Certificato di Livello Europeo (CEFR);
- Affiancamento al Corpo Insengnante della Scuola per la messa a punto del
piano di formazione per la preparazione agli Esami di livello Europeo
(Syllabus).
L’Ente Culturale British Institutes finanzia progetti sperimentali e Borse di Studio nella Scuola.
Sono in corso di sperimentazione, in alcune scuole pubbliche secondarie, dei
percorsi per la certificazione delle competenze linguistiche così realizzati:
- Corso Multimediale su CD-ROM e Grammatica British Institutes per tutti gli
allievi coinvolti;
- Messa a punto del programma formativo ministeriale con la formazione
extra-curriculare;
- Integrazione delle ore d'aula ministeriali con attività pomeridiane
effettuate con docenza madrelingua e/o bilingue;
- Attivazione della sede di esame presso la Scuola per la certificazione delle
competenze raggiunte;
- Rilascio dei Certificati Europei a tutti gli studenti promossi.
I percorsi formativi per la certificazione Europea sono stati realizzati in
due diversi modi:
- Inserimento nella programmazione ministeriale del Syllabus del Framework
Europeo;
- Attivazione di formazione extra-curriculare pomeridiana.
Università
L’Ente Culturale British Institutes, in forza delle proprie Autorizzazioni, Accreditamenti e Convenzioni Ministeriali e in considerazione del fatto che l’Università Italiana:
- ha la necessità di uniformare le competenze linguistiche degli studenti in
entrata almeno a livello B1 del CEF;
- ha interesse a fornire agli studenti una certificazione linguistica
spendibile in tutta la comunità europea ed utile ai fini del credito formativo
nella Pubblica Amministrazione e sul mercato del lavoro in genere
propone alle Università due ambiti di collaborazione:
- formazione degli studenti dell’Ateneo attraverso corsi multimediali -
Internet e/o CD ROM - basati sui livelli A1, A2 , B1, B1+ e B2 del Common
European Framework (lettura, scrittura, ascolto);
- convenzione per fornire agli studenti eventuali pacchetti di formazione
linguistica presso le proprie sedi o la sede dell’Ateneo con docenti
madrelingua, a completamento del percorso formativo (conversazione).
Il percorso di studio è stato progettato coerentemente con il Syllabus stabilito dal Common European Framework (CEFR).
Gli ambiti di collaborazione realizzati tra l’Ente Culturale British
Institutes e l’Università sono articolati sulle seguenti aree:
- messa a disposizione di un sistema di testing online per la verifica delle
competenze linguistiche degli studenti;
- disponibilità del Corso Multimediale British Institutes, realizzato sul
Syllabus stabilito dal Common European Framework, di supporto alla preparazione
dell’esame di livello Europeo;
- esame online (e cartaceo) basato sul Common European
Framework (CEF), con rilascio del Certificato di Livello Europeo (CEF) ai fini
della messa a punto del programma di formazione e certificazione delle
competenze linguistiche.