Per gli studenti delle scuole medie sono stati strutturati 3 percorsi linguistici per accontentare sia i principianti che gli studenti che si trovano ad un livello più avanzato.
La crescita linguistica è graduale e ben strutturata: gli alunni sviluppano in maniera approfondita le 4 abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing) dando spazio all’espressione orale e scritta, all’interazione ed esposizione linguistica.
I livelli seguono gli standard del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER o CEFR in inglese) nel rispetto dello sviluppo lessicale, grammaticale, auditivo e orale richiesto ma con tematiche e funzioni adatte agli adolescenti.
I corsi sono strutturati in piccoli gruppi e in attività d'aula che si basano su una didattica multimediale e interdisciplinare, in grado di valorizzare e sviluppare le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive.
Un dialogo diretto e coinvolgente in inglese con l’insegnante e gli amici in classe, l’ascolto, la ripetizione, la comunicazione, il gioco ed il ragionamento logico permettono l’apprendimento della lingua Inglese in modo naturale.
Per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni British Institutes mette a disposizione un test online mirato per valutare il livello di partenza e individuare il percorso più adatto alle esigenze di ciascuno studente.