PERCORSI JUNIORS
Nello strutturare il nuovo programma di insegnamento della lingua inglese, sono stati presi in considerazione i principi ed i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (CEFR): Apprendimento, Insegnamento, Valutazione. Il CEFR in particolare si sofferma sulla necessità per gli studenti di inserire il loro apprendimento nella pratica di vita reale, in modo da sostenere la scioltezza, l’abilità ed il consolidamento del linguaggio; per questo Junior Academy enfatizza l’uso del linguaggio in un autentico ambiente comunicativo.
Per realizzare un apprendimento significativo, in Inglese così come in qualsiasi altra materia, gli strumenti impiegati devono avere rilevanza nelle vite quotidiane degli allievi. Quindi l’apprendimento della lingua deve essere contestualizzata ed utilizzata nello svolgimento delle interazioni quotidiane, per scopi puramente comunicativi, piuttosto che essere praticata come un esercizio astratto o meccanico.
I programmi Juniors sono strutturati su argomenti e funzioni e facilitano l’uso di linguaggio orientato al contesto così come l’interazione spontanea. L’approccio comunicativo comporta l’uso della lingua obiettivo come mezzo d’interazione con gli altri; l’attenzione non deve essere necessariamente posta sulla grammatica quanto piuttosto sulle funzioni linguistiche e sull’autentico utilizzo della lingua che permette allo studente di svolgere un’attività in Inglese.
I programmi Juniors riflettono un approccio basato su argomenti con l’utilizzo di unità di studio pertinenti ed interessanti che incoraggiano lo studente a basarsi sulla conoscenza acquisita ed allo stesso tempo a consolidare e riesaminare il linguaggio.
I percorsi Juniors comprendono i primi tre livelli del CEFR : A1, A2 e B1