BI San Dona' di Piave
Postato il: 07/07/17
Tempo di lettura: 3 minuti, 31 secondi
Hai provato a studiare l’inglese in autonomia ma non hai ottenuto i risultati sperati?
Forse devi ancora trovare il metodo di studio che fa per te… Oppure, il problema è proprio alla radice…!
Continua a leggere e lo scoprirai! ;-)
Ogni settimana si rivolgono da noi persone che vogliono imparare a capire e parlare inglese. La metà di loro mi dice che ci ha già provato e che alla fine ha deciso di rinunciarci perché lo trovava “troppo difficile” o “molto noioso”. A tutte quante allora faccio ogni volta la stessa domanda:
Come studi l’inglese?
- Mi faccio prestare il libro da cui ha studiato un mio caro amico e che “ovviamente” (aggiungo io…) parla benissimo inglese;
- Ho comprato i primi 3 numeri del corso multimediale in edicola, quello pubblicizzato in TV a € 1,99 alla prima uscita;
- Sono andato in libreria e mi sono fatto consigliare dal commesso un libro di grammatica inglese
Bene, se ti rivedi in una di queste risposte sappi che non è colpa delle tue capacità linguistiche se non sei ancora riuscito a imparare l’inglese, ma è il tuo approccio allo studio che è sbagliato! Ora ti dirò il perché…
Partiamo dalle basi… I livelli!
- Hai mai pensato che il libro che il tuo amico ti consiglia e che continua a ripeterti che è il migliore, sia in realtà il migliore per lui ma non per te? Avete lo stesso livello?
- I corsi multimediali che escono in edicola sono un prodotto che viene venduto su larga scala. Sono quindi rivolti a un pubblico generalizzato e ogni uscita è solitamente dedicata a uno specifico livello (base, intermedio o avanzato). Se tu non sai a che livello appartieni rischi di fare degli esercizi che non sono adatti alle tue competenze linguistiche e che quindi sono o troppo facili o troppo difficili. Ha senso?!
- Il libro che hai acquistato in libreria è adatto a te? Il commesso ti ha chiesto a che livello sei? Probabilmente no… Ti ha consigliato semplicemente quello che vende di più perché immagina sia il migliore…
Quindi, cosa dobbiamo fare?
Alcuni suggerimenti…
1)Innanzitutto, scopri qual è il tuo livello di inglese!
Online si trovano un sacco di test di livello, alcuni non ti chiedono nemmeno i dati e quindi li puoi fare in totale anonimato. Quello che ti consiglio però è di fare il test presso una scuola di inglese. Un buon test si compone di almeno due parti:
- una parte scritta che puoi fare online;
- un parte orale da fare insieme a un insegnante.
A questo punto, se la scuola è seria, ti risponderà attribuendo uno specifico livello in base al risultato finale del tuo test. La scala di misurazione che viene adottata a livello europeo è: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Diffida quindi da chi ti risponde solamente “livello base”, “livello intermedio” o “livello avanzato” e ricorda che, anche se una scuola ti permette di fare il test non sei poi obbligato a seguire il corso!
2)Una volta che hai scoperto a quale livello appartieni torna in libreria (o dal tuo amico se preferisci) e fatti consigliare il libro più adatto alle tue competenze!
Vedrai, se fai attenzione non ti potrai sbagliare; sul retro della copertina c’è sempre un simbolo che indica il livello corrispondente, altrimenti, se decidi di acquistarlo online, fai attenzione al codice IBSN (altrimenti rischi che ti arrivi un altro libro).
Solo avendo il materiale adatto alle tue esigenze potrai ottenere dei risultati senza grande fatica! In caso contrario, è molto probabile che ti stuferai e abbandonerai lo studio…
Un vero peccato, non credi?
Se vuoi approfondire la conoscenza dei livelli linguistici o sei curioso di sapere perché pensare “Questa volta comincio bene partendo dall’inizio!” è sbagliato…
Segui il nostro blog! Ti spiegheremo tutto nei prossimi articoli! ;-)
Hai altre domande o vorresti avere il nostro parere in merito a un argomento che ti interessa?
Lasciaci un commento! Ti risponderemo al più presto!
Stefano Oreda