BI San Dona' di Piave
Postato il: 16/06/17
Tempo di lettura: 3 minuti, 10 secondi
Quante volte ti sei ritrovato a dover scrivere una mail ad un collega, ad un potenziale cliente o più semplicemente ad un azienda, senza sentirti sicuro della formula di apertura o di chiusura giusta per quel determinato destinatario?
Non ti preoccupare!
Ora ti svelerò le regole principali per cominciare e concludere una mail rivolta a varie tipologie di destinatari, in modo semplice e chiaro, per farti risparmiare tempo e aiutarti nel lavoro.
Suddividerò le tipologie di destinatari ed a ciascuna di esse collegherò la giusta formula di apertura e di chiusura, così non avrai dubbi e tutto sarà più semplice da capire.
Scopri come scrivere una Perfetta e-mail commerciale in inglese, utilizzando le giuste formule di apertura e chiusura, per velocizzare e facilitare il tuo lavoro.
1)Se conosci il nome del destinatario della tua mail la formula di apertura più corretta è:
APERTURA
Dear Mr. Smith (sesso maschile, inserisco il Cognome)
Dear Mrs. Smith, ( sesso femminile, sposata, , inserisco il Cognome)
Dear Miss. Smith, ( sesso femminile, nubile , inserisco il Cognome)
Dear Ms. Smith, ( sesso femminile, stato civile sconosciuto, inserisco il Cognome), da non confondere con quella sopra, potrebbe risultare sconveniente rivolgersi ad una donna con la particella Miss, non sapendo se questa sia sposata, nubile o altro.
CHIUSURA
Per chiudere efficacemente una mail iniziata con queste particelle (MR./MRS./MISS/MS) l’ideale è apporre prima della firma, scritta in stampatello con nome completo, la frase:
Yours Sincerely (Distinti Saluti)
KAREN GOLD (esempio firma)
2) Se è un collega la formula corretta è:
APERTURA
Dear John,( in caso di buona amicizia inserisci il Nome);
Dear John Smith, (in caso di rapporto già creato in precedenza, inserisci Nome e Cognome)
CHIUSURA
In questi casi si usa inserire a chiusura mail la parola With Kind/Best regards , (Distinti saluti), Best wishes / Regards / Sincerely / Best regards e poi la propria firma.
3)Se non si consce il nome del destinatario, o ci si rivolge ad un azienda la giusta apertura è:
APERTURA
Dear Sir (Gentile Signore)
Dear Madam (Gentile Signora)
Se è la prima volta che scrivi e non hai idea a chi deve essere indirizzata la mail usa la formula “To whom it may concern”
CHIUSURA
Quì, a fine mail è più apportuna la formula Respectfully yours,oppure Yours faithfully,(Cordialmente) e infine la tua firma.
Queste indicazioni non ti servono solo per approcciarti in modo appropriato al tuo interlocutore a seconda del tuol ivello di confidenza, ma ti permettono anche di capire dalle mail che ricevi quale è il livello di confidenza che gli altri ritengono di avere con te.
Questi sono degli accorgimenti apparentemente scontati, ma davvero importanti quando si decide di scrivere una business-mail vincente in inglese. Le persone usano con leggerezza le formule di apertura e di chiusura nelle mail per questo capita di ricevere mail che iniziano con” Dear Tommaso” e si concludono con Yours Sincerely e non Best Reguards. Ciò è un segnale che il mittente non è perfetto, quindi tranquillizzati..perchè se fai qualche errore in quello che scrivi non è la fine del mondo, perchè li fa anche lui!
Ora che sai quali sono le regole, il “bon ton” della scrittura di una mail commerciale in inglese , cosa aspetti…mettili in pratica!
Ricorda di avere sempre presente il tuo destinatario, di inserire le particelle giuste prima del suo cognome o del nome e di rispettare le formule di chiusura relative. Questi accorgimenti ti aiuteranno ad essere professionale e chiaro con il tuo mittente, facendoti risparmiare tempo e velocizzando il tuo lavoro.
Se questo articolo ti è stato utile o interessante, lascia un commento qui sotto.
Stefano Oreda