BI San Dona' di Piave
Postato il: 06/06/20
Tempo di lettura: 4 minuti, 19 secondi
Ti agiti quando vedi una chiamata con un prefisso diverso da +39 e speri sempre che risponda qualcun altro?
La prima cosa che dici è “Ehm.. Sorry for my english" e non sai mai come continuare?
Hai paura di non capire con chi stai parlando?
Bene, allora sei nel post giusto! ;-)
Se lavori per una realtà che lavora con l’estero ti sarà sicuramente capitato di dover gestire, almeno una volta, delle telefonate in inglese. Per chi non ha molta dimestichezza con la lingua può sembrare all’inizio un’impresa davvero insormontabile, ma ti assicuro che, seguendo questi piccoli 5 suggerimenti e con un po’ di esercizio, rispondere al telefono non sarà più uno stress!
1) Prepara un foglio dove prendere appunti
Quando si è agitati è facile dimenticarsi quello che vogliamo dire, ma soprattutto, quello che ci è stato appena detto! Per non correre questo rischio prendi appunti e annota le parti essenziali della conversazione come per esempio il nome dell’interlocutore oppure delle parole chiave che ti aiutino a ricordare il contenuto. Non preoccuparti dello spelling, alla fine sono appunti che leggerai solo tu!
Quindi, scrivi senza pensare troppo usando quella che viene definita la pronuncia intuitiva. (lo scrivi come lo dici).
2) Impara delle frasi di apertura
Quando rispondiamo al telefono in italiano, senza rendercene conto usiamo, più o meno, sempre le stesse espressioni, quindi perché non farlo anche in inglese?
Quindi preparati delle brevi frasi di apertura, sapere già cosa dire ti darà maggior sicurezza e ti permetterà mentalmente di gestire al meglio la telefonata.
Ecco alcuni esempi:
- "Hello, Carla speaking" (informale)
- "Good morning/afternoon, Giorgio speaking" (formale)
- "Good morning/afternoon, il tuo nome o quello dell’azienda. How can I help you?"
3) Rilassati
Non sarà mai una telefonata di vita o di morte, non credo che ti chiamerà mai l’FBI per dirti che sta per saltare il palazzo! Quindi, sorridi (ma fallo veramente anche se non ti vedono) e rispondi!
4) Rispondi al telefono
Adotta un tono di voce chiaro e deciso e presentati con una delle frasi del punto 2.
Ora, respira e inizia ad annotare il nome dell’interlocutore, quello della sua azienda e ciò di cui hanno bisogno. Ricorda, non ha importanza che tu scriva il tutto correttamente perciò, concentrati su quello che l’altra persona ti sta dicendo.
Ti sembra ti sia sfuggito qualcosa? Niente panico! Chiedi di ripetere adottando questo piccolo escamotage… formula la domanda inserendo nella frase ciò che loro ti hanno appena detto, come per esempio: “So you said … (ripeti quello che ti sei annotato) … is it correct?”
Questo ti permetterà di prendere tempo e memorizzare meglio il loro problema.
A questo punto, in base alla situazione, puoi:
- Dire che la persona che si occupa di…. è al momento impegnata:
He/She/The person responsible for… is not available now
- Dire che non sei la persona competente a riguardo:
I’m sorry, I’m not the right person. Can you call this number?
- Mettere in attesa l’interlocutore:
One moment please” oppure “I’m sorry, can you please hold on?
- Mettere in attesa
- At the moment the person (o nome della persona che cercano) is busy, can you call back later?
5) Concludi la conversazione e saluta
Thanks for calling, Good Bye!.
Finalmente la chiamata è conclusa… Ora puoi respirare e stappare la bottiglia ;-)
Per concludere ti lascio con un segreto, che pochi conoscono, ma che è importantissimo!
Se la persona ti chiede di ripetere, la reazione spesso è …. “Oh mio dio ora come glielo ridico!”
Ecco appunto, non andare nel panico! Ti assicuro che nell’85% dei casi questo accade perché:
- l’interlocutore era distratto;
- c’era un rumore che non gli ha permesso di sentirti bene;
- chi è dall’altra parte conosce l’inglese come te o meno di te. Questa situazione è più frequente di quel che pensi! Nel 90% dei casi, infatti, parliamo con stranieri che non sono native english speaker e che quindi hanno dovuto imparare l’inglese esattamente come hai fatto tu… Non ci credi? Prova a verificare e mi darai ragione.
Ora, rileggi l’articolo e memorizza quello che ti ho suggerito… E quando il telefono squilla con un prefisso diverso da +39 non esitare più a rispondere!
Dai che sei pronto/a! Tutta la nostra squadra fa il tifo per te!
Pensi che questo articolo ti sia stato utile?
Lascia un commento o raccontaci la tua esperienza! Verrà condivisa con chi ha la tua stessa titubanza (ti assicuro che non sei il/la solo/a).
E se poi vuoi … anche il like e la condivisione sono graditi ;-)
Good luck!
Stefano Oreda