BI Italia | Salerno |

← Torna agli articoli

Conosci l’origine di Halloween?

#britishinstitutessalerno #halloween #trickortreat #junioracademyitaly #britishculture

BI Salerno
Postato il: 31/10/25
Tempo di lettura: 2 minuti, 26 secondi


 

Halloween Countdown: siete pronti per un'esperienza da brivido?🎃

 

hall_1

 

 

Conosci l’origine di Halloween?

Sulle origini della parola Halloween rimangono ancora alcuni dubbi, anche se l’ipotesi più accreditata è che provenga dal termine scozzese “All Hallows’ Eve”, che significa semplicemente “Notte di tutti i santi”, ovvero la notte che precede la festa di Ognissanti.

La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti. I Celti erano soliti festeggiare l’inizio del nuovo anno proprio il 1 novembre.

Per questo la notte del 31 Ottobre si celebrava una sorta di notte di capodanno, chiamata Samhain. Secondo i Celti, la notte di Samhain le barriere tra l’aldiqua e l’aldilà divenivano facilmente valicabili. Essi salutavano così l’estate e ringraziavano gli spiriti degli antenati deceduti per i buoni raccolti dell’anno. 

 

La trasformazione in Halloween moderno

Migrazione in America: La tradizione si è diffusa in America grazie agli immigrati irlandesi e scozzesi nel XIX secolo, portando con sé i loro rituali e le leggende. 

Con il tempo, Halloween è diventata una festa laica e commerciale, con un'enfasi su costumi, decorazioni e spettacoli, come influenzato da Hollywood. Le attività di Halloween includono dolcetto o scherzetto (o il relativo souling), partecipare a feste in costume, intagliare zucche in jack-o'-lantern, accendere falò, fare giochi di divinazione e scherzi, visitare attrazioni infestate, raccontare storie spaventose e guardare pellicole dell'orrore o a tema. In tutte le città inglesi, la notte del 31 Ottobre si trascorre tra scherzi e risate: bambini e adulti scendono in strada travestiti da fantasmi, streghe o personaggi di film dell’orrore alla ricerca di caramelle e dolcetti di vario genere.

Le zucche intagliate per l’occasione vengono allestite su tutte le porte di ingresso delle case e, talvolta, anche sulle finestre creando un’atmosfera spettrale che rende la notte ancor più suggestiva. Fermo restando la consueta tradizione del “Trick or treat?” che prevede la richiesta di dolcetti da parte dei bambini, esistono altre attività divertenti che fanno gola a ragazzi e adulti. Sono celebri, ad esempio, le comitive di ragazzi in maschera che si organizzano per infliggere scherzi di gruppo e farsi immortalare in istantanee molto divertenti. Delle usanze tradizionali analoghe a quelle nordiche sono state riscontrate in altri Paesi a maggioranza cattolica, come la Spagna, la Polonia e l'Ungheria, nonché in Italia, dove sono state individuate diverse tradizioni simili al moderno Halloween, compresi il vagabondaggio e la richiesta di cibo fra le case. 

Dai primi anni 2000, Halloween è diventata la seconda festa più celebrata nel mondo, subito dopo il Natale ed è fonte di business in ogni parte del mondo.

 






BRITISH INSTITUTES Salerno

VIA LUIGI GUERCIO 411/413 - 84134 Salerno (SA)

Tel 089798076 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 06302580656


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Salerno

Chiudi
 

   

Welcome to British Institutes Salerno!

 

BI Noiyes_1