British Institutes propone alle scuole di ogni ordine e grado percorsi di formazione e certificazione, avvalendosi di enti certificatori riconosciuti come"Cambridge, TOEFL e ESB".
Scuola
L’Ente Culturale British Institutes, in forza delle proprie Autorizzazioni, Accreditamenti e Convenzioni Ministeriali, collabora con le scuole primarie e secondarie su tutto il territorio nazionale per sostenere e certificare la conoscenza della lingua inglese.
Gli ambiti di collaborazione realizzati tra l’Ente Culturale British Institutes e la Scuola sono articolati sulle seguenti aree:
- Progetto CLIL;
- Messa a disposizione di un sistema di testing online per la verifica delle competenze linguistiche degli studenti;
- Disponibilità del Corso Multimediale British Institutes, realizzato sul Syllabus stabilito dal Common European Framework, di supporto alla preparazione dell' esame di livello Europeo;
- Affiancamento al Corpo Insengnante della Scuola per la messa a punto del programma di integrazione tra la formazione frontale d' aula e la formazione multimediale fornita, nonché per la definizione di specifici progetti formativi;
- Esame online (e cartaceo) basato sul Common European Framework (CEFR), con rilascio del Certificato di Livello Europeo (CEFR);
- Affiancamento al Corpo Insengnante della Scuola per la messa a punto del piano di formazione per la preparazione agli Esami di livello Europeo (Syllabus).
L’Ente Culturale British Institutes finanzia progetti sperimentali e Borse di Studio nella Scuola.
Sono in corso di sperimentazione, in alcune scuole pubbliche secondarie, dei percorsi per la certificazione delle competenze linguistiche così realizzati:
- Corso Multimediale su CD-ROM e Grammatica British Institutes per tutti gli allievi coinvolti;
- Messa a punto del programma formativo ministeriale con la formazione extra-curriculare;
- Integrazione delle ore d'aula ministeriali con attività pomeridiane effettuate con docenza madrelingua e/o bilingue;
- Attivazione della sede di esame presso la Scuola per la certificazione delle competenze raggiunte;
- Rilascio dei Certificati Europei a tutti gli studenti promossi.
I percorsi formativi per la certificazione Europea sono stati realizzati in due diversi modi:
- Inserimento nella programmazione ministeriale del Syllabus del Framework Europeo;
- Attivazione di formazione extra-curriculare pomeridiana.
Università
L’Ente Culturale British Institutes, in forza delle proprie Autorizzazioni, Accreditamenti e Convenzioni Ministeriali e in considerazione del fatto che l’Università Italiana:
- ha la necessità di uniformare le competenze linguistiche degli studenti in entrata almeno a livello B1 del CEF;
- ha interesse a fornire agli studenti una certificazione linguistica spendibile in tutta la comunità europea ed utile ai fini del credito formativo nella Pubblica Amministrazione e sul mercato del lavoro in genere
propone alle Università due ambiti di collaborazione:
- formazione degli studenti dell’Ateneo attraverso corsi multimediali - Internet e/o CD ROM - basati sui livelli A1, A2 , B1, B1+ e B2 del Common European Framework (lettura, scrittura, ascolto);
- convenzione per fornire agli studenti eventuali pacchetti di formazione linguistica presso le proprie sedi o la sede dell’Ateneo con docenti madrelingua, a completamento del percorso formativo (conversazione).
Il percorso di studio è stato progettato coerentemente con il Syllabus stabilito dal Common European Framework (CEFR).
Gli ambiti di collaborazione realizzati tra l’Ente Culturale British Institutes e l’Università sono articolati sulle seguenti aree:
- messa a disposizione di un sistema di testing online per la verifica delle competenze linguistiche degli studenti;
- disponibilità del Corso Multimediale British Institutes, realizzato sul Syllabus stabilito dal Common European Framework, di supporto alla preparazione dell’esame di livello Europeo;
- esame online (e cartaceo) basato sul Common European Framework (CEF), con rilascio del Certificato di Livello Europeo (CEF) ai fini della messa a punto del programma di formazione e certificazione delle competenze linguistiche.