BI Italia | Cosenza

Follow Us!

Junior Academy Cosenza

PERCHÉ IMPARARE L’INGLESE DA PICCOLI?
QUALI SONO I BENEFICI
COS’É JUNIOR ACADEMY
L’APPROCCIO METODOLOGICO: COME VIENE INSEGNATO L’INGLESE
I PLUS DI JUNIOR ACADEMY: Perché scegliere JA
JUNIOR ACADEMY FOR CHILDREN
JUNIOR ACADEMY FOR TEENAGERS
LE RISORSE DIDATTICHE


PERCHÉ IMPARARE L’INGLESE DA  PICCOLI?

Secondo numerose ricerche psicolinguistiche e pedagogiche, imparare una seconda lingua in età infantile è un processo più semplice, efficace ed immediato rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto alla assimilazione e memorizzazione di nuove nozioni. A differenza degli adulti, non hanno consolidato le strutture linguistiche della propria lingua che ne rallentano l’apprendimento, innescando processi di traduzione e comparazione. L’acquisizione di una seconda lingua diviene quindi, come per la prima, un processo naturale e automatico di assorbimento acquisiscono degli stimoli esterni a cui si viene sottoposti con costanza e continuità.
Acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibile ai processi di memorizzazione, riconoscimento e ripetizione dei suoni.
Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.

 


QUALI SONO I BENEFICI

L’apprendimento di una seconda lingua porta con sé numerosi benefici per lo sviluppo intellettuale ed emotivo del bambino, perché:

• l’esposizione a più linguaggi permette di migliorare la capacità di ascolto e comprensione, oltre che di differenziazione e categorizzazione, poiché il bambino impara a riconosceree distinguere chiaramente suoni e parole tra le diverse lingue;

• sviluppa tutte le capacità cognitive del bambino, stimola e potenzia la memoria, la concentrazione e l’attitudine al problem solving. I bambini che imparano una seconda lingua sono, infatti, più rapidi nel prendere una decisione, sono più versatili, flessibili e con spirito critico, in grado di riconoscere e catalogare le situazioni e scegliere il codice linguistico ed espressivo più adatto al contesto e all’ambiente;

• accrescere allo stesso tempo la consapevolezza della propria lingua, attraverso una comparazione, nel tempo, delle strutture e delle regole utilizzate;

• aiuta i bambini ad acquisire una mentalità aperta al confronto e alle differenze. Il plurilinguismo sviluppa la curiosità e la socialità, stimolando la tolleranza e offrendo una prospettiva internazionale.

 


COS’É JUNIOR ACADEMY

Junior Academy è la divisione di British Institutes dedicata interamente a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.
La definizione Academy sottolinea la volontà di andare oltre il singolo evento formativo legato allo studio della lingua e di costruire una realtà programmatica, un sistema scolastico con un progetto didattico di lungo termine allineato ad un curriculum internazionale, che segua lo studente nel suo percorso di apprendimento della lingua in modo progressivo e modulare, legato all’età e al livello di partenza.

L’accezione di accademia intende sottolineare la vocazione di istituzione tesa alla ricerca e all’approfondimento delle competenze linguistiche, garantendo un elevato standard di qualità in termini di metodi di insegnamento, risorse e professionalità impiegate. Allo stesso tempo vuole essere caratterizzata da una vena pratica e laboratoriale, dove le conoscenze vengono trasmesse attraverso l’esperienza diretta, secondo un approccio multidisciplinare che unisca l’apprendimento della lingua alla scoperta culturale, oltre che una crescita socio affettiva dello studente.



L’APPROCCIO METODOLOGICO: COME VIENE INSEGNATO L’INGLESE

British Institutes ha sviluppato un metodo didattico per young learners unico nel suo genere. L’AKTIVE (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese: esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza e le emozioni. Valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino. Il metodo si basa sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.
Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.


L’AKTIVE LEARNING METHOD è anche il risultato di una sintesi e armonizzazione dei diversi approcci utilizzati nell’insegnamento di una seconda lingua ai bambini:

L’AKTIVE Learning Method promuove il cooperative learning, una metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi e sentendosi corresponsabili del reciprocopercorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore e organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli studenti trasformano ogni attività in un processo di problem-solving di gruppo, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.
L’innovazione e il coinvolgimento maggiore deriva però dai progetti culturali: laboratori artistici, musicali e teatrali, role play, giochi interattivi e di squadra.



I PLUS DI JUNIOR ACADEMY: Perché scegliere JA


• Lezioni creative, coinvolgenti, in grado di rispondere agli interessi degli studenti.
• Lunga esperienza maturata nel settore Young Learners e presenza di docenti qualificati con un background d’insegnamento ai bambini di diverse fasce di età.
• Gestione della lezione interamente in inglese, con lo sviluppo di un Total English Environment. Innovazione delle tecniche e dei materiali adottati che favorisce una didattica partecipata e interattiva. L’innovazione va intesa in termini di multidisciplinarietà dei temi trattati, delle attività, delle tecniche e degli strumenti utilizzati.
• L’approccio tradizionale legato all’utilizzo del libro viene supportato dalla presenza di laboratori creativi, attività performative (musica, drammatizzazione, storytelling, role plays, etc) e soprattutto da un ambiente digitale che fornisca contenuti addizionali attraverso la piattaforma gitale MyBILab dedicata agli studenti Junior Academy, video, giochi interattivi e il web.
• Sviluppo di un metodo attento agli studi di apprendimento e alle molteplicità delle intelligenze degli studenti.
• Presenza di curricula definiti e progressivi secondo i vari livelli che prevedano: una programmazione dettagliata dei corsi e delle lezioni; una fase di analisi dei fabbisogni e del livello di partenzadegli studenti; l’identificazione degli obiettivi, in termini di competenze e conoscenze, da acquisire per classe e livello; la definizione dei contenuti, delle azioni e strategie didattiche da adottare, delle risorse da utilizzare.
• Monitoraggio continuo e feedback immediati, tesi a fornire dei rinforzi positivi agli studenti che permettono di correggere gli errori senza creare frustrazione.
• Approccio focalizzato sullo studente e su un apprendimento cooperativo, che attraverso i lavori e i giochi di gruppo permetta di sviluppare la propria autonomia e individualità e, al contempo, la responsabilità verso gli altri, la cooperazione, l’interazione e la socializzazione attraverso il rispetto di regole condivise.




JUNIOR ACADEMY FOR CHILDREN

I corsi dedicati ai bambini più piccoli sono i corsi per l’infanzia e i corsi dedicati ai primi anni della Scuola dell’Infanzia. LA programmazione per la maggior parte lessicale e fonetica viene sostenuta da un forte sviluppo delle abilità di comprensione e un avvicinamento ad un nuovo codice di comunicazione.
Per i bambini più grandi della Scuola Primaria, la programmazione abbraccia lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche dando molto supporto alla fase comunicativa. Le tematiche trattate sono scelte con cura e lo sviluppo delle funzioni linguistiche è di fondamentale importanza.
I programmi per bambini hanno come obiettivo l’introduzione di na seconda realtà linguistica in modo fortemente positivo, così che questa sia vista come “seconda” lingua e non più “straniera”.

Poiché i bambini non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, lo studio della lingua sarà incentrato sullo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati e delle più semplici strutture verbali e lessicali, che permettano di capire e rispondere a semplici domande o istruzioni.
Inoltre, poiché i bambini imparano divertendosi, attraverso il gioco, le attività pratiche, canzoni, rime, musica e drammatizzazione, la didattica si basa sul coinvolgimento emotivo, fondamentale per un apprendimento rapido e reale.
I bambini lavorano in piccoli gruppi dove nascono nuove amicizie e si consolida la lingua inglese.
Le tematiche sono inerenti la realtà che sperimentano quotidianamente, così da facilitare il processo di associazione e memorizzazione del vocabolario studiato.
I corsi per i bambini hanno quindi l’obiettivo di:
• vivere l’incontro con la lingua inglese mediante modalità volte a promuovere la creatività in situazioni ludiche e a favorire tale tipo di alfabetizzazione in continuità e progressività;
• promuovere attraverso i sensi, il corpo e la mente, il contatto con l’ambiente naturale circostante per favorire e potenziare la curiosità, l’esplorazione, la scoperta;
• sperimentare la condivisione e partecipazione nella realizzazione di attività creative comuni;
• stimolare la partecipazione, l’attenzione, la capacità di imitazione, ripetizione, il riconoscimento e associazione di suoni, versi ed immagini.


JUNIOR ACADEMY FOR TEENAGERS


Per gli adolescenti delle Scuole Secondarie di I grado (Scuole Medie) sono stati strutturati 4 percorsi linguistici per accontentare sia i principianti sia gli apprendisti più avanzati.
La crescita linguistica è graduale e ben strutturata; gli alunni sviluppano in maniera approfondita le 4 abilità linguistiche dando spazio all’espressione orale e scritta, all’interazione ed esposizione linguistica.
Il primo dei livelli per ragazzi è Beginner, adatto a chi inizia la sua esperienza linguistica a 10 anni circa. I livelli successivi seguono gli standard del CEFR, nel rispetto dello sviluppo lessicale, grammaticale, auditivo e orale richiesto ma rispettando tematiche e funzioni adatte agli adolescenti.
I Corsi Young Learners sono strutturati in piccoli gruppi e in attività d’aula che si basano su una didattica multimediale e interdisciplinare, in grado di valorizzare e sviluppare le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive.
Un dialogo diretto e coinvolgente in inglese con l’insegnante e gli amici in classe, l’ascolto, la ripetizione, la comunicazione, il gioco ed il ragionamento logico permettono l’apprendimento della lingua inglese in modo naturale.


LE RISORSE DIDATTICHE


Junior Academy offre una vasta gamma di risorse didattiche per bambini e ragazzi da utilizzare sia a scuola sia a casa.
Tutti i percorsi didattici sono supportati da materiale interattivo stimolante per l’apprendimento linguistico. Junior Academy dispone di una e-learning platform personalizzata per ogni livello da poter utilizzare comodamente dal pc o dal proprio tablet… l’inglese ovunque e quando vuoi!
Per gli alunni Junior Academy p previsto un kit di materiale didattico ricco di risorse: student’s book e activity book corredati di e-book interattivo ma non solo, risorse multimediali e ulteriori risorse cartacee.
I testi adottati, i sussidi didattici, gli e-book, le risorse online, l’uso di nuove tecnologie basate sulle ICT (internet, LIM, multimedialità) e di materiali di supporto autentici e strutturati contribuiscono a rendere l’ambiente dell’apprendimento stimolante e innovativo.







BI Cosenza

Chiudi