Secondo numerose ricerche psicolinguistiche e pedagogiche, imparare una seconda lingua in età infantile è un processo più semplice, efficace e immediato rispetto all’età adulta perché i bambini sperimentano una fase di crescita in cui il cervello è più ricettivo, duttile e predisposto all’assimilazione e memorizzazione di nuove nozioni.
A differenza degli adulti, i bambini non hanno ancora consolidato le strutture linguistiche della propria lingua che ne rallentano l’apprendimento innescando processi di traduzione e comparazione.
L’acquisizione di una seconda lingua diviene quindi, come per la prima, un processo naturale e automatico di assorbimento degli stimoli esterni a cui si viene sottoposti con costanza e continuità.
I bambini acquisiscono più facilmente una corretta pronuncia e intonazione, perché più sensibili ai processi di memorizzazione, riconoscimento e ripetizione dei suoni.
Non portano con sé le inibizioni e le paure degli adulti sulla possibilità di sbagliare, per cui sperimentano la seconda lingua con spontaneità e disinvoltura.
Inoltre l’apprendimento di una seconda lingua determina numerosi benefici per lo sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino, perché:
- l’esposizione a più linguaggi permette di migliorare la capacità di ascolto e comprensione, oltre che di differenziazione e categorizzazione, poiché il bambino impara a riconoscere e distinguere chiaramente suoni e parole tra le diverse lingue;
- sviluppa tutte le capacità cognitive del bambino, stimola e potenzia la memoria, la concentrazione e l’attitudine al problem solving. I bambini che imparano una seconda lingua sono, infatti, più rapidi nel prendere una decisione, sono più versatili, flessibili e con spirito critico, in grado di riconoscere e catalogare le situazioni e scegliere il codice linguistico ed espressivo più adatto al contesto e all’ambiente;
- accresce allo stesso tempo la consapevolezza della propria lingua, attraverso una comparazione nel tempo, delle strutture e delle regole da utilizzare;
- aiuta i bambini ad acquisire una mentalità aperta al confronto e alle differenze. Il plurilinguismo sviluppa la curiosità e la socialità, offrendo una prospettiva internazionale.
British Institutes Avezzano dedica ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 13 anni percorsi formativi specifici, appositamente sviluppati per l'apprendimento dell'inglese fin da piccoli e validati dall'esperienza ultratrentennale della nostra scuola con Junior Academy, la divisione dedicata interamente agli Young Learners, garantendo un elevato standard di qualità in termini di metodi di insegnamento, risorse e professionalità impiegate(scopri i corsi per bambini e corsi per ragazzi).
Si tratta di un percorso formativo studiato per accompagnare l'apprendimento dell'inglese durante il processo di crescita attraverso un programma pensato per ciascuna età e livello.
Le attività didattiche, inoltre, vengono costantemente supervisionate dal Junior Academy Coordinator e dalla Direttrice Didattica, che si occupano di:
• selezionare e formare gli insegnanti
• assicurare il rispetto degli standard di qualità e dello svolgimento del programma approvato dal MIUR per ciascuna età e livello
• monitorare i progressi e lo stadio di avanzamento dell’apprendimento di ciascuno studente
• svolgere gli esami di fine anno.
Alla conclusione di ciascun livello, infatti, la nostra scuola offre ai giovani allievi la possibilità di svolgere gli esami per le certificazioni linguistiche Junior Academy. Si tratta di esami progettati ed erogati dall'Ente Certificatore British Institutes riconosciuto dal MIUR, secondo i più alti standard valutativi, rispettando gli stili individuali, le abilità e lo sviluppo cognitivo degli studenti. Il loro scopo è di misurare la competenza linguistica e di certificare il raggiungimento di obiettivi attraverso la validità dei contenuti.