Il metodo ECM arricchisce le competenze comunicative: linguistiche, socioculturali, discorsive, funzionali e strategiche.
Attraverso un approccio olistico il discente impara a comunicare in modo efficace: il proprio pensiero trova un collegamento diretto alla lingua sia essa lingua madre o lingua in apprendimento. Indifferentemente dal livello di conoscenza, la lingua e il linguaggio sono indispensabili per esternare il nostro pensiero in modo naturale.
Il programma dei corsi, e ogni singola unità didattica sono progettati affinché si registri un: equilibrio tra la produzione e comprensione scritta e orale ed un equilibrio tra la parte teorica e pratica.
Ogni unità didattica potrebbe idealmente essere suddivisa in quattro fasi:
- Interiorizzare la nuova struttura sintattica, grammaticale e dei nuovi vocaboli attraverso l'ascolto o la lettura di dialoghi e brani estrapolati da letteratura di vari ambiti semantici. I dialoghi e le situazioni possono essere contenuti in CD audio oppure in DVD (Momento di apprendimento pratico / fase ricettiva di ascolto o lettura - LISTENING/READING)
- Esprimere se stessi con l'utilizzo delle strutture appena apprese. I nuovi elementi sintattici evidenziati attraverso numerosi esempi (Momento di apprendimento pratico/fase produttiva - SPEAKING)
- Analizzare dal punto di vista teorico le nuove strutture sintattiche e grammaticali apprese in modo naturale, andando ad analizzare i processi cognitivi attivati attraverso l'ascolto o la lettura, in questa fase si realizza l’interiorizzazione della regola grammaticale.
- Consolidare infine le nuove strutture attraverso esercizi scritti (momento di apprendimento pratico e teorico, inteso come ripasso delle regole grammaticali, fase produttiva - WRITING)
Nello svolgimento di ogni unità didattica si realizza l’incontro tra cultura e lingue differenti con l’apprendimento e la conoscenza di diversità e similitudini culturali attraverso l’uso della lingua straniera per una maggiore consapevolezza e conoscenza personale.
Le lezioni sono arricchite dalla lettura di riviste, estratti di libri, visione di film. Nuovo ed indispensabile per lo scambio interculturale è internet. I docenti possono fornire indicazioni utili per approfondimenti personali sugli argomenti di maggior interesse personale.