BI Udine
Postato il: 10/01/22
Tempo di lettura: 2 minuti, 16 secondi
Non esiste un cattivo momento per iniziare a imparare una lingua straniera! A qualsiasi età, farlo porta sempre tanti benefici. Chiaramente imparare una seconda lingua da piccoli è infinitamente più facile che cercare di farlo dopo. Il motivo?
- Il nostro cervello è programmato per imparare le lingue prima della pubertà. Per questo è consigliato iniziare prima possibile.
- I bambini pensano più semplicemente e hanno quindi meno da imparare rispetto agli adulti. Usano meno parole, frasi più semplici, pensano in modo meno astratto. Sono meno inibiti nel parlare una lingua che stanno imparando, e non si sentono sopraffatti mentre tentano di comunicare pensieri complessi come capita invece agli adulti.
- Una nuova lingua stimola la curiosità del bambino e lo rede più recettivo all'apprendimento in generale, migliorando la resa scolastica.
- Numerosi studi dimostrano che una seconda lingua migliora le capacità esecutive del cervello. L'esercizio che il bilinguismo comporta nell'utilizzare più codici linguistici in contemporanea e passare costantemente da uno all'altro, rende il cervello più reattivo. Questo continuo esercizio porta a una migliore abilità di pianificazione, concentrazione e multi-tasking.
- Imparare una seconda lingua da piccoli ha inoltre un effetto benefico sullo sviluppo della creatività, dell'abilità di pensare oltre agli schemi in modo originale. Migliorano così le capacità di affrontare situazioni difficili e risolvere problemi.
- I bambini che parlano due lingue tendono a sviluppare un livello di empatia superiore nei confronti degli altri, essendo più recettivi verso altre culture e più aperti mentalmente.
I vantaggi continuano crescendo:
- La capacità di comunicare in una seconda lingua consentirà ai bambini, crescendo, di cogliere maggiori opportunità, di viaggiare e di conoscere altre culture, di esprimere al meglio il loro potenziale.
- Una seconda lingua potrà poi aprire svariate possibilità per il loro futuro in termini di opportunità di studio e di lavoro, di maggior competitività e successo professionale.
Ma non finisce qui. Il parlare regolarmente una seconda lingua, con il continuo esercizio di filtrare l'informazione attraverso due codici linguistici diversi, aiuterà a mantenere attive aree critiche del cervello, contrastandone l'invecchiamento.
British Institutes dedica ai bambini un comparto didattico specifico, JUNIOR ACADEMY, con un'ampia gamma di corsi per bambini in età pre-scolare (3-5 anni) e scolare (6-13 anni), a seconda del livello linguistico e dell'età. Il comparto Teen è invece dedicato ai ragazzi più grandi e li accompagna fino al termine delle superiori, consentendo di raggiungere un livello che permette l'accesso alle Università inglesi e americane.
I corsi partono ad inizio Ottobre e si svolgono in parallelo all'anno scolastico. Contattaci per informazioni.