BI Udine
Postato il: 05/11/19
Tempo di lettura: 1 minuto, 37 secondi
La sera del 5 Novembre l'Inghilterra si riempie di falò (bonfires) e fuochi d'artificio (fireworks), un po' come il 6 Gennaio in Friuli! Ogni paese e borgata ne organizza uno, ed è occasione di ritrovo attesa da grandi e piccoli.
Il motivo? Si vuole ricordare la Congiura delle Polveri, quando il 5 Novembre 1605 il cospiratore cattolico Guy Fawkes tentò di far saltare in aria 💣 il parlamento in un tentativo di riportare alla causa cattolica l'Inghilterra. 🇬🇧
Il piano dei congiurati era quello di far esplodere il Parlamento e di uccidere così il re e il suo governo durante la cerimonia di apertura del Parlamento, aprendo la strada a una monarchia assoluta di stampo cattolico.
Ci fu però una soffiata che fece … saltare in aria il piano! Una lettera (tuttora conservata nel Public Record Office), consegnata a Lord Monteagle il 1 Novembre allertò i parlamentari e scatenò le forze dell’ordine. Fawkes fu trovato in possesso di ben 36 barili di polvere da sparo e arrestato con i suoi complici. Sventare un attentato terroristico così fa certo invidia ai servizi segreti dei giorni nostri!
Come si celebra
Sui grandi falò viene bruciata l’effige di Guy Fawkes, un fantoccio di stracci e paglia tipo spaventapasseri. In più ogni paese organizza spettacoli di fuochi d’artificio cercando di farli più spettacolari dell’anno precedente e migliori di quelli dei paesi limitrofi.
Ma c’è sempre anche un aspetto culinario! Sui falò tradizionalmente si arrostiscono le patate (avvolte in carta stagnola), si riscaldano minestroni, arrostiscono salsicce e marshmallows. Il dolce tipico è il Parkin Cake, a base di avena, zenzero e melassa.
Ed è proprio a questo episodio che si riferisce una popolare filastrocca inglese:
Remember, remember!
The fifth of November,
The Gunpowder treason and plot;
I know of no reason
Why the Gunpowder treason
Should ever be forgot!