BI Italia | Poggibonsi |

← Torna agli articoli

Il profumo delle Artiste

BI Poggibonsi
Postato il: 13/07/17
Tempo di lettura: 1 minuto, 25 secondi


A Firenze nasce il profumo delle artiste!

AWA – Advancing Women Artists è una fondazione per promuovere e restaurare le opere d’arte eseguite da donne artiste dal Rinascimento ai nostri giorni.

Tutto ebbe inizio circa 10 anni quando, durante un soggiorno a Firenze, Jane Fortune, fondatrice di AWA , trovò un libro sulla monaca cinquecentesca, Plautilla Nelli ed ebbe la possibilità di osservare le sue opere notando il loro bisogno di restauro. Da qui scoprì tutto un mondo” invisibile” di donne artiste con le loro opere nelle chiese e musei fiorentini ma piuttosto malconci.

Da quel momento la missione di Jane Fortune è stata, e lo è ancora, di andare in cerca di queste opere nascoste e portarli a nuova vita.

Sempre a Firenze c’è AquaFlor, “ una bottega del profumo dal fascino di altri tempi dedita alla manifattura artigianale di profumo” come descritto nel sito www.florenceparfum.it di cui Jane rimase affascinata e decise di chiedere al maestro profumiere Sileno Cheloni di creare “Invisible” il profumo dell’arte e delle artiste rimaste invisibili per troppo tempo. I proventi della vendita di “Invisible” andranno alle attività di ricerca, restauro, divulgazione e pubblicazione di AWA.

INVISIBLE ha fragranze floreali, note di testa di foglie di limone e violette,  un accordo di gelsomino ed osmanto, per terminare con una concreta di iris ed una preziosa assoluta di rosa.

A Firenze è nata una magia! AWA ha incontrato AquaFlor – l’arte è diventata profumo e si rafforzano sempre di più i legami secolari tra Firenze e il mondo anglo-sassone!

Per sapere di più: https://youtu.be/DX10GeQqiU8







BRITISH INSTITUTES Poggibonsi

Viale Marconi, 139 - 53036 Poggibonsi (SI)

Tel 0577 933018 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01431570520


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Poggibonsi

Chiudi