BI Italia | Poggibonsi |

← Torna agli articoli

Christmas in UK: tradizioni magiche e stravaganti da scoprire

By British Institutes Poggibonsi

BI Poggibonsi
Postato il: 11/12/24
Tempo di lettura: 2 minuti, 24 secondi


Atmosfera magica e...stravaganza! Nel Regno Unito alcune tradizioni natalizie si distinguono per la loro unicità, un affascinante mix di storia, folclore e cultura popolare.

 

Wassailing

Il Wassailing è una tradizione che affonda le sue radici nel folclore anglosassone. Originariamente, il wassailing era un rito per assicurarsi un buon raccolto di mele, ma oggi è più comunemente associato ai canti natalizi. Le persone vanno di casa in casa cantando e bevendo un mix speziato di sidro caldo, noto come "wassail". Questa tradizione è particolarmente viva nelle aree rurali del Somerset e del Devonshire.

 

Mummers' Plays

Un'altra tradizione curiosa è quella dei Mummers' Plays, rappresentazioni teatrali popolari che risalgono al Medioevo. Questi spettacoli, che si svolgono in molte città inglesi durante il periodo natalizio, sono caratterizzati da costumi sgargianti e trame semplici che spesso includono il tema della morte e della resurrezione. Le performance coinvolgono elementi di commedia e improvvisazione, e spesso culminano con una raccolta di fondi per cause benefiche locali.

 

Burning of the Clocks

A Brighton, una città costiera nel sud dell'Inghilterra, si celebra una tradizione unica nota come Burning of the Clocks. Questo evento si tiene ogni anno il 21 dicembre, durante il solstizio d'inverno. I partecipanti creano lanterne a forma di orologi e le portano in una parata che culmina con un falò sulla spiaggia. La cerimonia simboleggia il passaggio del tempo e l'arrivo della luce, unendo la comunità in un momento di riflessione e celebrazione.

 

The Christmas Pudding Race

A Londra, il Christmas Pudding Race è un evento di beneficenza che si svolge nel periodo natalizio a Covent Garden. I partecipanti, spesso vestiti in costumi natalizi, gareggiano portando un piatto con un pudding natalizio, cercando di superare una serie di ostacoli senza far cadere il dolce. Questa gara bizzarra non solo regala momenti di ilarità, ma raccoglie anche fondi per la ricerca sul cancro.

 

Mari Lwyd

In Galles una delle tradizioni natalizie più antiche e misteriose è quella del Mari Lwyd. Questa usanza prevede la visita a casa di un cavallo spettrale, rappresentato da una testa di cavallo decorata montata su un palo, coperto da un lenzuolo bianco. Il gruppo che accompagna il Mari Lwyd si sposta di casa in casa, cercando di guadagnare l'ingresso attraverso una sfida di versi poetici improvvisati. Questa tradizione, che si svolge generalmente tra Natale e Capodanno, è considerata un portafortuna per l'anno a venire.

 

Straw Bear Festival

Anche se si svolge a gennaio, il Straw Bear Festival di Whittlesey, nel Cambridgeshire, è una tradizione che conclude il periodo natalizio. Un uomo vestito come un grande orso di paglia viene condotto attraverso la città in una processione festosa. Questa usanza, che ha radici pagane, simboleggia la fine dell'inverno e l'inizio di un nuovo ciclo agricolo. Il festival include danze popolari e musica, attirando visitatori da tutto il paese.






BRITISH INSTITUTES Poggibonsi

Viale Marconi, 139 - 53036 Poggibonsi (SI)

Tel 0577 933018 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 01431570520


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Poggibonsi

Chiudi