
BI Poggibonsi
Postato il: 03/09/21
Tempo di lettura: 2 minuti, 9 secondi
In questo periodo avresti voglia di dire wake me up when September ends, ma ti consigliamo di non farlo! Approfittiamo di questo mese pieno di progetti per ripartire senza stress e tornare rilassati in classe, almeno per quanto riguarda l’Inglese.
La keyword è ripassare e sappiamo già che evoca l’idea di ore e ore di “studio matto e disperatissimo”, noia e fatica. Non è così! Ci sono tre cose semplicissime che puoi fare prima di tornare a scuola. Easy-peasy*.
1. Neat and tidy
Se non l’hai già fatto, rileggi gli appunti e mettili in ordine: è un modo veloce per rivedere tutto il programma, scorrere i capitoli del libro e tornare sugli argomenti che hai tralasciato durante l’anno, forse in quel periodaccio funestato da interrogazioni e compiti in classe.
Sei già una macchina della disciplina e dell’armonia? Puoi prepararti delle schede riassuntive delle principali regole grammaticali, in modo da averle sempre con te. Un vantaggio quando dovrai studiare per le future verifiche.
Se sei un genitore, puoi sistemare il materiale in compagnia dei tuoi bambini! Generalmente i quaderni di Inglese della scuola primaria sono abbastanza ordinati perché la didattica è guidata dagli insegnanti, ma può capitare di tralasciare un esercizio o di trovare una scheda seppellita nel fondo dello zaino.
2. Little by little does the trick
Stiamo per dirti delle ovvietà. O delle verità insindacabili, dipende dal punto di vista. Non fare full immersion estenuanti all’ultimo minuto: non servono! Soprattutto se devi recuperare il debito o se l’anno scorso hai avuto problemi con la materia. Hai ancora 12 giorni per scandire in maniera umana il tempo dello studio:
- sessioni brevi, da una o due ore, ma frequenti
- pause per riposarti, riorganizzarti o vedere un film (in Inglese, per esempio!)
Ripassare deve essere un piacere, un modo per tenerti in allenamento senza l’ansia del voto.
3. With a little help from your friends
Come nostra abitudine, ti consigliamo di trovare un partner o un gruppo di amici con i quali condividere il carico di lavoro. Perché insieme è tutto più leggero!
Hai bisogno di aiuto per ripassare? Contattaci!
Abbiamo ideato English Refresh, mini-corsi individuali e di gruppo per rivedere le principali regole grammaticali, esercitarti e fare pratica con le parole che hai imparato durante l'anno scolastico.
I corsi sono disponibili per bambini e ragazzi di tutte le età.
*VOCABULARY
easy-peasy = facile facile