BI Palermo
Postato il: 30/03/21
Tempo di lettura: 4 minuti, 37 secondi
In un mondo globalizzato come il nostro, conoscere una lingua diversa da quella che già pratichiamo rappresenta un requisito fondamentale, specie poi se la lingua che vogliamo approfondire risulta essere una delle più diffuse in tutto il mondo.
L’inglese, ormai da diverso tempo a questa parte, funge da ponte di comunicazione tra parlanti provenienti da Paesi sparsi in tutto il mondo. Nonostante venga parlato da un numero inferiore di nativi rispetto ad altre lingue come il Cinese, tale lingua risulta essere la più utilizzata nel mondo degli affari e del commercio internazionale, la più parlata su Internet e persino la più studiata al mondo.
Concentrandoci in particolar modo sull’ambito professionale e lavorativo, possiamo certamente affermare che la conoscenza della lingua inglese è diventata un requisito basilare e significativo per entrare a far parte di una realtà organizzativa affermata sia nel proprio paese che all’estero. In Italia, infatti, ci capita sempre più spesso di avere a che fare con clienti o fornitori provenienti da diversi parti del mondo con i quali risulta necessario comunicare in inglese; proprio per questo motivo, sempre più aziende richiedono un buona conoscenza della lingua straniera.
Imparare questa lingua in maniera fluente e conoscere buona parte delle sue sfumature diventa una caratteristica imprescindibile, concetto ancor di più rafforzato dai dati che emergono dalle ricerche effettuate da ABA English, le quali evidenziano come l’80% degli italiani utilizzi attualmente l’inglese sul proprio posto di lavoro. Il metodo più efficace e consigliato per apprendere al meglio tale lingua e presentarsi preparati dinnanzi ad eventuali colloqui futuri è quello di frequentare un corso presso un istituto specializzato che abbia come finalità il raggiungimento del livello che si vuole acquisire. Una volta raggiunta una corretta padronanza della lingua in questione vi consigliamo un’altra serie di trucchetti da mettere in atto per migliorare il proprio inglese parlato sul posto di lavoro:
• Resta aggiornato
Il mondo del lavoro, si sa, risulta essere in continua evoluzione e quello che possiamo fare per prepararci ad affrontare al meglio i mutamenti che ne derivano consiste nell’aggiornare costantemente il proprio sapere. Ciò, però, risulta ancora più efficace se fatto in inglese: resta informato sulle notizie quotidiane, leggi riviste del tuo settore di appartenenza o visita siti specifici, segui le dinamiche lavorative di coloro a cui ti ispiri. In altre parole, fai tutto ciò che reputi necessario per migliorare le tue conoscenze, ma fallo in lingua inglese.
• Utilizzo di termini specifici in ambito lavorativo
Esistono termini ed espressioni che sono tipiche del mondo lavorativo e che bisogna imparare in fretta per far si che non si possa rimanere indietro rispetto ai propri colleghi o collaboratori. La conoscenza di espressioni formali o informali, dei modi di dire del Business English, dei termini utilizzati per rapportarsi nell’email e di tutta una serie di acronimi lavorativi è fondamentale affinché si possano comprendere fino in fondo le dinamiche lavorative e velocizzarne i processi. Prendere appunti, in tal caso, potrebbe aiutarti a comprenderne i contesti di utilizzo e memorizzare tale formule più facilmente.
• Serie Tv in lingua originale
Uno dei metodi più divertenti e rilassanti per apprendere determinate nozioni e sfumature dell’inglese parlato è rappresentato dalla visione di programmi televisivi in lingua originale. Guardare le serie Tv inglesi o americane nella loro lingua di produzione potrebbe tornarvi utile; vi consigliamo, pertanto, di dare un’occhiata ad uno dei nostri articoli precedenti riguardanti proprio questo argomento https://www.britishinstitutes.it/palermo-centro/blog/5-serie-tv-per-migliorare-il-proprio-inglese
• Interazioni con l'ambiente circostante
Relazionarsi con persone inglesi che ti stanno accanto o che vivono quotidianamente il tuo stesso ambiente di lavoro potrebbe essere un metodo valido per prendere sempre più confidenza e abbondonare definitivamente quel velo trasparente rappresentato dalla proprio timidezza che alle volte tende a frenarti. Pertanto, che aspetti? Instaura fin da subito rapporti con i colleghi stranieri, affronta conversazioni, chiedi di correggerti qualora dovessi sbagliare, allena l’orecchio, impara nuovi termini e mettili subito in atto così da facilitarne la memorizzazione.
• Corso specifico
Nonostante si sia già raggiunta una buona padronanza della lingua inglese attestata magari da eventuale certificato, non bisogna mai perdere l’occasione di allenare e arricchire questa lingua. Pertanto, uno dei consigli che possiamo fornire a tutti i lavoratori che hanno la possibilità di ritagliarsi una tantum qualche momento dedicato ad attività extra-lavorative riguarda la frequenza di un corso in lingua inglese personalizzato che possa permettere loro di tenere in allenamento la lingua e allo stesso tempo apprendere nuove nozioni in ambito lavorativo.
• English Devices
A primo impatto potrebbe sembrare un’attività meno utile rispetto a quelle viste precedentemente, ma ti assicuriamo che cambiare le impostazioni della lingua sui dispositivi con i quali si interagisce abitualmente potrebbe aiutarvi ad arricchire il proprio vocabolario apprendendo nuovi termini da poter utilizzare anche e soprattutto nel parlato. A partire dai Social Network fino ad arrivare alle varie applicazioni presenti sui propri devices, tale cambiamento inizialmente potrebbe scombussolarvi, ma ne verrà la pena.
Una volta collaudate queste piccoli abitudini siamo sicuri che non tornerete più indietro e ciò, allo stesso tempo, vi permetterà di vivere il vostro ambiente di lavoro in maniera più produttiva e rassicurante.