BI Palermo
Postato il: 12/05/21
Tempo di lettura: 3 minuti, 6 secondi
Al giorno d’oggi, grazie alla globalizzazione e all’uso sempre più diffuso dei canali che il Web mette a nostra disposizione, l’inglese è diventata una delle lingue maggiormente diffuse al mondo.
Ciò evidenzia quanto sia diventato necessario possedere una buona conoscenza della lingua, specie in ambito accademico o lavorativo. Tuttavia, la semplice e unica valutazione soggettiva di una buona padronanza della lingua inglese risulta essere non più sufficiente; attualmente, infatti, uno dei metodi più affidabili e attendibili per dimostrare le proprie capacità linguistiche è possedere un certificato rilasciato da un Ente certificatore accreditato.
Ma parchè è diventato così importante avere una certificazione in lingua inglese?
Il conseguimento di una certificazione rappresenta senza ombra di dubbio uno strumento utile ed efficace da affiancare al proprio percorso scolastico o professionale. E’ bene sapere che esistono certificazioni diverse per ogni fascia d’età le quali conferiscono un prestigioso valore aggiunto agli occhi di qualsiasi Scuola, Istituto, Università, Azienda o Organizzazione. Esse, inoltre, ci permettono di poter prendere parte ad attività interessanti da un punto di vista formativo e della crescita personale, quali:
- Progetti;
- Scambi interculturali;
- Tirocini e stage formativi;
E molto altro ancora.
Come ottenere un certificato?
Esistono varie e apposite certificazioni internazionali riconosciute in tutto il mondo che vengono rilasciate solo dopo aver sostenuto e superato il relativo esame. Tuttavia, non è semplice scegliere il tipo di percorso più adatto alle nostre esigenze: prima di tutto è necessario avere le idee chiare sul livello e sul tipo d’inglese (general, accademic, business) che vogliamo certificare e quale obiettivo vogliamo raggiungere, successivamente sarà più semplice selezionare l’esame internazionale a noi più adatto; ciò, grazie anche al supporto di consulenti ed esperti come ad esempio lo staff del British Institutes.
E’ un valore aggiunto?
Possedere una certificazione linguistica è sicuramente un valore aggiunto e ciò è riscontrabile sia in ambito lavorativo che scolastico e universitario:
- Ambito lavorativo: permette di arricchire il proprio Curriculum Vitae e costituisce un plusvalore in ambito internazionale;
- Ambito scolastico: offre la possibilità di ottenere crediti formativi in vista degli esami di maturità;
- Ambito universitario: in questo caso possono valere come credito o come esonero di una parte della prova o dell’intera prova di lingua inglese; in altri casi, invece permettono di accedere a corsi di laurea o Master svolti presso le Università straniere.
A chi rivolgersi per una certificazione d’inglese?
La certificazione internazionale, dunque, rappresenta a tutti gli effetti un documento ufficiale che attesta il grado di conoscenza linguistica raggiunto. Essa viene rilasciata da un Ente autorizzato , quali ad esempio il Cambridge English Language Assessment, il British Institutes o il Trinity College, ed è possibile conseguirla in scuole ed istituti riconosciuti dallo stesso. Tra questi troviamo il British Institutes di Palermo che, oltre ad avvalersi di esperti insegnanti madrelingua per offrire una vasta gamma di programmi in lingua inglese personalizzabili in base all’esigenze dello studente, rappresenta l’unica scuola in Sicilia sede d’esame dei principali enti certificatori.
Per chi volesse ulteriormente approfondire la conoscenza delle prove previste per ottenere le certificazioni offriamo la possibilità di seguire seminari utili alla preparazione degli esami che precedono le certificazioni linguistiche. La partecipazione è totalmente gratuita per i nostri studenti candidati al conseguimento di una certificazione, basta prenotarsi attraverso il nostro indirizzo email: [email protected] e inviare la propria richiesta di partecipazione.