BI Italia | Palermo

← Torna agli articoli

La guida inglese

BI Palermo
Postato il: 01/03/21
Tempo di lettura: 2 minuti, 25 secondi


Quante volte vi sarà capitato di trovarvi un po’ perplessi dinnanzi allo stile di guida inglese: volante posizionato sulla destra dell’autoveicolo e guida sulla sinistra della carreggiata. Perché il Regno Unito non ha adottato uno stile di guida analogo a quello della maggior parte dei Paesi del mondo?

 

Alcuni credono che si tratti di una scelta anticonformista adottata dai Paesi inglesi per differenziarsi dalla massa e rendersi unici nei confronti degli altri Stati; in realtà, ciò di cui non sono a conoscenza, riguarda il fatto che non è stato il Regno Unito a non adattarsi ai nuovi canoni di guida, bensì il restante 70% del mondo!

 

 

Abbiamo voluto approfondire le dinamiche che riguardano tale usanza trovando le sue origini in due concetti illustrativi: uno prettamente storico e l’altro più scientifico/meccanico.

 

 

   

 

L’Inghilterra, riferendoci a quanto indicato all’inizio, non è l’unico Paese a differenziarsi dal 70% del mondo. Ma chi sono, a questo punto, gli altri Paesi che compongono il restante 30%?

 

Si tratta per lo più di Paesi che in passato hanno subito la colonizzazione inglese quali ad esempio Malta, l’India e l’Australia, ma non solo; tra questi, infatti, possiamo collocare anche il Giappone e alcune nazioni dell’Africa meridionale.

 

La guida a sinistra tipica della popolazione inglese presenta sicuramente non poche difficoltà per chi è abituato allo stile di guida adottato dalla maggior parte dei Paesi del mondo; essa, inoltre, a seconda del paese in cui ci si trova, può essere praticata solo se si possiede una patente internazionale o permesso internazionale.






BRITISH INSTITUTES Palermo

Via Aquileia 7/D - 90144 Palermo (PA)

Tel 091 204.555 · E-Mail: [email protected]
P.Iva 04981970827


Privacy Policy Cookie Policy

GET SOCIAL





BI Palermo

Chiudi