BI Palermo
Postato il: 16/12/21
Tempo di lettura: 2 minuti, 58 secondi
Terminate le celebrazioni per l’Halloween Night e messe da parte le varie maschere e gli eccentrici costumi, si comincia a respirare dentro le nostre abitazioni e per le vie della città la tanto attesa atmosfera natalizia.
Una domanda, ovviamente, sorge spontanea: ”Le preparazioni che anticipano la festa più attesa dell’anno saranno le stesse anche nel Regno Unito?”
Se siete curiosi di conoscere la risposta, allora vi trovate nel posto giusto. Nelle righe successive vi andremo ad elencare e spiegare alcune delle customs and tradition più amate dal popolo anglosassone. D’altronde Paese che vai, usanze che trovi. Let’s start!
1) “Christmas Lights Switch On”:
First step: l’accensione delle luci di Natale presso il centro cittadino. Si tratta di un evento fortemente promosso e pubblicizzato già a partire dagli ultimi giorni di novembre, il quale prevede la presenza di spettacoli e concerti dedicati alle persone che si riuniscono in piazza in attesa del fatidico “countdown” che anticipa l’accensione di tutte le “Christmas Lights”.
2) “Advent Calendar”:
Il Calendario dell’Avvento è un’usanza molto seguita in UK, a tal punto che se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le dimensioni: dalle semplici scatoline in cartoncino o formati preimpostati a quelli più sofisticati e creativi. In other words: non sei un vero Christmas lover se non ne possiedi uno.
3) “Christmas Jumper”:
Tra tutte le tradizioni questa è sicuramente tra le nostre preferite. Quante volte abbiamo atteso questo periodo per indossare il caldo e avvolgente maglione natalizio? Si tratta di un’usanza che abbiamo fatto subito nostra anche in Italia, basti pensare ai famosi handmade jumper della nonna oppure ai vari Christmas jumper facilmente reperibili in tutti i negozi d’abbigliamento in questo periodo.
4) “Real Christmas Tree”
Nel Regno Unito è possibile trovare le cosiddette “Christmas Tree Farm”, delle vere e proprie fattorie che si dedicano esclusivamente alla vendita e, in certi casi anche consegna, degli alberi di Natale. Una volta finite le feste, quest’ultimi vengono poi smaltiti e ripiantati (Care and respect for our planet always come first!)
5) “Christmas Carols”:
Nati durante la “Victorian Age”, oggi rappresentano una delle tradizioni natalizie più sentite e praticate nel Regno Unito. Il termine “carol” s’identifica in una canzone di preghiera e di gioia, associata successivamente alla festività del Natale. Solitamente, durante uno degli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze natalizie, i bambini si recano presso la chiesa della loro comunità per intonare le melodie di queste magiche canzoni. Non mancano poi i gruppi di cantori che si riuniscono nelle piazze, nei teatri o nei villaggi di Natale per rendere l’atmosfera ancora più incantevole.
6) “Christmas Crackers”:
Nelle grandi tavolate inglesi imbandite per i pasti natalizi non possono di certo mancare i famosi Christmas Crackers: tubicini di cartone rivestiti da carta colorata di vario genere, simili a delle big candies, dentro ai quali è possibile trovare alcuni pensierini e una coroncina di carta. Esso spetta ad ogni invitato al tavolo e si apre tirando le estremità con lieve scoppiettamento finale annesso.
Queste sono solo alcune delle “customs and traditions” tipiche presenti nel Regno Unito. Which one did you like the most and which one would you like to experience?