BI Palermo
Postato il: 22/01/21
Tempo di lettura: 4 minuti, 4 secondi
Welcome back dear students,
Oggi abbiamo deciso di approfondire un argomento sicuramente a voi molto caro, ovvero quello delle Serie TV o, come direbbero i nostri amici inglesi TV series. Prima, però, abbiamo una domanda per voi: “Avete mai sentito parlare di binge-watching?” Si tratta di una pratica che consiste nell’affrontare delle vere e proprie maratone di serie TV. Sembra quasi un sogno!
Ad ogni modo, al di là di questa pratica particolarmente in uso negli Stati Uniti d’America, tutti quanti abbiamo avuto a che fare o, meglio ancora, continuiamo ad interagire con questo mondo. Esistono vari tipi di Serie TV: quelle incentrate sull’aspetto comico, quelle più movimentate e d’azione, altre che invece valorizzano l’aspetto romantico, altre ancora l’aspetto tenebroso e così via, per non parlare di tutti i sotto-generi appartenenti a queste categorie. Una cosa è certa però: una volta trovata la serie che fa al caso nostro difficilmente riusciremo a staccare gli occhi dallo schermo. Ogni occasione si trasformerà in un momento buono per proseguire con gli episodi successivi e le varie stagioni che la compongono diventeranno quasi come ciliegie: una tira l’altra!
Nonostante ciò possa sembrare una perdita di tempo, se ben ponderata, tale pratica, può rivelarsi una vera e propria opportunità per imparare e migliorare il proprio livello di inglese. Un giusto approccio all’apprendimento, sottotitoli e soprattutto tanta pazienza, possono permetterti di guardare le tue TV series e al contempo imparare le varie sfumature di questa lingua.
Per questo motivo, partendo da un livello di difficoltà e apprendimento più basso fino ad arrivare ad un più alto, abbiamo deciso di stilare una breve lista composta da alcune delle Serie TV amaricane e inglesi più famose e utili a questo scopo:
1) The Simpson
Ebbene si, al primo posto troviamo le vicende di una delle famiglie animate più scalmanate d’America. Tale serie, insieme ad altre appartenenti allo stesso genere animato, ci permette di apprendere con facilità le varie sfumature di questa lingua grazie ad una pronuncia discretamente semplice , ripetitiva e di breve durata. Fortemente consigliata per i teenagers di livello A2/B1.
2)Sex and the City
Famosa Serie TV americana ambientata e girata a New York City che narra le vicende sentimentali di un gruppo di amiche: Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte. Essa si dimostra una serie televisiva utile ai fini dell’apprendimento poiché utilizza un linguaggio semplice con la presenza di molti phrasal verbs che ci aiutano di capire il contesto di frasi più complesse. Solitamente consigliata ad adulti di livello B1 a salire.
3)How I met your mother
Anche in questo caso troviamo una serie TV made in U.S.A molto simile a quella vista precedentemente poiché ambientata a New York e avente come personaggi principali un gruppo di amici presi dalle loro vite, tra problemi di lavoro, questioni sentimentali e tante risate. Nota da prendere in considerazione: essa rappresenta una delle serie più consigliate per perfezionare la pronuncia americana. Fortemente raccomandata per ragazzi e aduti, o per chiunue abbia intenzione di preparasi al TOEFL o allenare i livelli B1/B2.
4)Game of Thrones
Serie TV di carattere fantasy-epicco che ha tenuto tutti i suoi fan col fiato sospeso fino all’ultima puntata dell’ultima stagione. Essa si svolge in un mondo immaginario e narra le vicende di varie famiglie e tribù che si alternano e lottano per il controllo del Trono di Spade. Questa serie risulta essere una delle più complete dal punto di vista linguistico, data la presenza di molti accenti diversi tra loro, aspetto compensato da un ritmo del parlato non particolarmente complesso e veloce e, quindi, consigliata a ragazzi e adulti dall'A2 in poi.
5)Peaky Blinders
Infine troviamo Peaky Blinders, serie TV ambientata in un contesto storico immediatamente successivo a quello della Prima Guerra Mondiale. Essa racconta le vicende e i sotterfugi di una famiglia di Birmingham e in particolar modo la loro ambizione nel voler avere il pieno controllo della malavita locale. Presenta un lessico abbastanza colloquiale, l’uso di molte parolacce e un forte accento. Nota da prendere in considerazione: essa si mostra particolarmente adatta per chi vuole perfezionare la pronuncia inglese e cimentarsi con lo slang.
Alla luce di ciò, non possiamo che affermare che guardare serie tv in inglese rappresenta una valida alternativa per migliorare la comprensione della lingua, mantenerla in allenamento e ampliare notevolmente il proprio vocabolario. Una pratica che, se trasformata in abitudine costante, ha l’incredibile vantaggio di aiutare l’assimilazione della lingua in maniera divertente e mai banale.
Qual è la vostra serie TV preferita? Scrivetelo nei commenti!