BI Firenze
Postato il: 08/10/19
Tempo di lettura: 2 minuti, 7 secondi
Vuoi migliorare il tuo inglese o almeno evitare di dimenticarlo e di fare proprio fatica a parlare ogni volta che hai l'opportunità? Non hai tempo e pensi che imparare la lingua inglese sia difficile e impegnativo?
Segui questi facili suggerimenti dagli insegnati che ogni giorno si ritrovano con studenti che lamentano le stesse difficoltà.
- Fai diventare la pratica della lingua inglese parte della tua vita quotidiana. Anche se non siamo in Inghilterra gli strumenti non mancano. Ti piace guardare video su diversi argomenti su Youtube o altre piattaforme? Guarda uno anche in inglese sul tema che più ti interessa. Potresti scoprire nuove idee e punti di vista e in più allenare il tuo inglese. Usa i sottotitoli se necessario. Nelle ricerche online puoi anche consultare le pagine in inglese. Se invece preferisci leggere i giornali o i libri, prova con uno in lingua inglese. Oppure se invece e la musica lo strumento in inglese più accessibile a te potresti ogni tanto dare uno sguardo al testo della tua canzone preferita cosi la prossima volta che l'ascolti puoi provare a cantarla.
- Sii paziente e curioso. Le prime volte che guardiamo un film o un video in inglese ci sembra quasi impossibile capire e restare concentrati per più di 5 minuti. È impressionante quanto diverso possa essere lo stesso film in lingue diverse! Va bene così. È normale. Guardalo solo per 5 minuti ma prova a farlo tutti i giorni. Bastano pochi giorni e diventeranno 10, poi 15, 20 e così via. Allenerai non solo il tuo inglese ma aprirai anche la tua mente.
- Sbaglia. Prova a imitare quello che ascolti, sbaglia e poi riprovaci. Se hai l'opportunità di parlare non pensarci due volte. Sbaglia e riprova! Nessuno si offende.
- Opportunità. L'inglese e un'opportunità di miglioramento da tutti i punti di vista e devi vederlo cosi. Non è una tortura, anzi e un modo di fare le cose che più ci piacciono fare ma ampliando infinitamente le risorse utilizzabili, le persone con le quali possiamo relazionarci, i punti di vista coi quali consideriamo il mondo, gli strumenti per portare a termine i nostri progetti, l'acceso a idee e metodi nuovi e creativi e molto altro ancora!
Insomma, per vedere il tuo inglese migliorare basta davvero poco. Introduciamolo nelle attività di tutti i giorni che più ci piacciono e che facciamo comunque, senza considerarlo un obbligo ma un piacere e un modo per arricchirsi a livello personale e professionale.
Buon inglese!
Alla prossima